Ammesso e non concesso che abbiate dei soldi da investire, beati voi…bisogna capire che razza di investitori siete…avversi, neutrali o propensi al rischio? Prendete un bel piano cartesiano, sull’asse delle ascisse mettete i soldi e quello delle ordinate la vostra felicità (uno scalare che non è confrontabile con i valori espressi da altre persone), in mezzo disegnate una funzione che associa ad ogni livello di reddito “il vostro sorriso”. In economia questa curva prende il nome di funzione di utilità. Possiamo dire tutti che la nostra funzione di utilità è crescente (a chi non piacerebbe avere più soldi?). Tuttavia le curve crescono in modo differente a seconda della propensione al rischio.

– se siete avversi al rischio avete una funzione di utilità strettamente concava, un aumento di ricchezza vi renderebbe meno felici di quanto vi renderebbe tristi perdere la stessa quantità di reddito, e quindi avete un’utilità marginale decrescente, i soldi fanno la vostra felicita ma sempre meno;

-se siete neutrali al rischio avete una funzione di utilità lineare (utilità marginale costante);

-se siete propensi al rischio avete una funzione di utilità strettamente convessa (utilità marginale crescente) e quindi tendete a ricercare livelli di reddito maggiori, perdere denari non vi preoccupa quanto accrescere il vostro portafoglio!

Se creiamo una “lotteria” dove il payoff medio (media dei payoff ponderata per le rispettive probabilità) è pari ad un valore X e chiediamo ad una persona di ciascuna delle tre categorie di scegliere fra la lotteria e la somma in denaro X, accadrà che:

– l’avverso al rischio preferirà la somma X (l’uovo oggi piuttosto che la gallina domani)

– il neutrale sarà indifferente (lancerà una moneta per scegliere)

– il propenso al rischio preferirà la lotteria (chi non risica non rosica);

Per convincere gli avversi a partecipare dovrò aggiungere un premio al rischio che compensi la perdita di utilità data dal payoff medio della lotteria.

Una volta capito se vi piace il gioco d’azzardo o meno, mettete i soldi sotto il materasso!

Sto scherzando, ma non troppo, in un contesto di deflazione, il denaro aumenta il proprio valore anche solo parcheggiandolo nella cara vecchia musina, ma per fortuna il contesto economico sta migliorando, perciò usate i materassi per fare altro.

La prossima volta approfondirò qualche strumento finanziario…