Piccolo recap di come puoi investire i tuoi soldi
E’ passato un po’ di tempo da quando abbiamo parlato di investimenti, possiamo fare un piccolo recap di come gestire e investire i soldi.
E’ passato un po’ di tempo da quando abbiamo parlato di investimenti, possiamo fare un piccolo recap di come gestire e investire i soldi.
Ogni mese riuscite a risparmiare una piccola somma grazie al Kakebo oppure la nonna sgancia regolarmente la mancia sulla base dei vostri brillanti risultati scolastici o accademici?
Leggo l'articolo di Forbes sull'iperinflazione del Venezuela che mi è stato segnalato qualche giorno fa da un lettore Galileiano di #moneyfornothing e provo a fare qualche riflessione sul problema dei prezzi in alcuni paesi emergenti o del Terzo Mondo, mentre vi invito a leggere quello che a mio parere è un pezzo chiaro ed esaustivo sul tema in oggetto.
Cosa sta succedendo alla Tim? Parliamo di un semplice cambio di rotta nella governance o siamo di fronte a una scalata più o meno velata da parte di Elliott? Stiamo a vedere cosa accadrà.
Come ogni leggenda che si rispetti, dobbiamo partire dal suo protagonista: Mario Draghi. Chi è costui?
Qualche tempo fa avevo scritto un post riguardante i Bitcoin e avevo messo l’accento su alcuni aspetti da considerare prima di lanciarsi a capofitto nell’entusiasmante corsa all’acquisto di questa cryptovaluta (soprattutto a scopo speculativo). C’era chi lo preconizzava, chi lo scongiurava e chi credeva non sarebbe mai accaduto ma la stop all’aumento esponenziale dei Bitcoin è arrivato: nella settimana precedente il Natale il prezzo di questa cryptovaluta è crollato del 40% circa per poi recuperare il 10%, gli esperti affermano che siamo di fronte al probabile scoppio di una bolla speculativa, cerchiamo di capire cosa è successo.
Dopo gli alberi di Natale dei chimici e le letterine a Babbo Natale dei fisici particellari sperimentali (mi raccomando: leggete tutto!) Ecco a voi il presepe degli economisti...con un po’ di spirito natalizio e un po’ di ironia, andiamo ad analizzare le dinamiche socio-economiche che stanno dentro la capanna di Betlemme.
Che tipo di risparmiatori siete? Scopritelo con il nuovo post di #moneyfornothing. Buona lettura!
Scommetto che se dico INPS voi pensate alla pensione...lontana, lontana nel tempo, ma pur sempre alla cara vecchia pensione. In realtà l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si occupa di un sacco di altre cose: eroga l’indennità di maternità e di malattia dei lavoratori, la Naspi (ovvero la Nuova assicurazione sociale per l’impiego), in alcuni casi paga la maternità alle lavoratrici che hanno perso il posto di lavoro, versa i vari bonus bebè, nido, baby sitting, gestisce gli ex voucher che ora hanno preso il nome di “libretti famiglia” ecc...
In un momento di forte incertezza per il mio futuro professionale, ho bisogno di stabilire alcuni [...]