L’iperinflazione venezuelana e la criptovaluta Petro

2024-05-15T08:42:04+02:00Agosto 29th, 2018|Finanza, Macroeconomia|

Leggo l'articolo di Forbes sull'iperinflazione del Venezuela che mi è stato segnalato qualche giorno fa da un lettore Galileiano di #moneyfornothing e provo a fare qualche riflessione sul problema dei prezzi in alcuni paesi emergenti o del Terzo Mondo, mentre vi invito a leggere quello che a mio parere è un pezzo chiaro ed esaustivo sul tema in oggetto.

Aggiornamento dal mondo dei Bitcoin

2024-09-05T15:28:55+02:00Gennaio 3rd, 2018|Finanza|

Qualche tempo fa avevo scritto un post riguardante i Bitcoin e avevo messo l’accento su alcuni aspetti da considerare prima di lanciarsi a capofitto nell’entusiasmante corsa all’acquisto di questa cryptovaluta (soprattutto a scopo speculativo). C’era chi lo preconizzava, chi lo scongiurava e chi credeva non sarebbe mai accaduto ma la stop all’aumento esponenziale dei Bitcoin è arrivato: nella settimana precedente il Natale il prezzo di questa cryptovaluta è crollato del 40% circa per poi recuperare il 10%, gli esperti affermano che siamo di fronte al probabile scoppio di una bolla speculativa, cerchiamo di capire cosa è successo.

E voi siete previdenti?

2024-05-15T08:42:17+02:00Dicembre 7th, 2017|Finanza, Macroeconomia|

Scommetto che se dico INPS voi pensate alla pensione...lontana, lontana nel tempo, ma pur sempre alla cara vecchia pensione. In realtà l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si occupa di un sacco di altre cose: eroga l’indennità di maternità e di malattia dei lavoratori, la Naspi (ovvero la Nuova assicurazione sociale per l’impiego), in alcuni casi paga la maternità alle lavoratrici che hanno perso il posto di lavoro, versa i vari bonus bebè, nido, baby sitting, gestisce gli ex voucher che ora hanno preso il nome di “libretti famiglia” ecc...

Torna in cima